Come andare sul web?

La tua presenza sul Web consiste nella posizione che occupi sul World Wide Web e deve rappresentare al meglio la tua persona, la tua azienda o qualunque cosa tu desideri! 

Un sito Web personale, un blog, una pagina del tuo profilo, una pagina wiki o un punto di presenza sui social media deve rappresentare al meglio ciò che fai e proponi. La fase di progettazione e di sviluppo tecnico di un sito web deve centrare in pieno l’obiettivo che tu vuoi raggiungere.

Definizione del progetto.

Definire il progetto rappresenta il momento più importante del processo di web design perché se ne costruisce la struttura, ovvero si stabiliscono gli obiettivi, il target di riferimento (il pubblico a cui è rivolto), i contenuti e la strategia di comunicazione. Si inizierà con una sintesi tramite il brief, si stabiliranno i tempi e le scadenze (timeline) ed infine un piano per la manutenzione del sito che ne stabilisca le modalità di aggiornamento.

Struttura del sito.

Un progetto web che si rispetti è basato sugli obiettivi del sito e sull’utenza (target finale), stabiliti in accordo col cliente nel brief.

In questa fase si descrivono i contenuti del sito, se ne disegna lo schema/diagramma detto site diagram. Il site diagram è che la rappresentazione visuale dello schema dei contenuti e della struttura del sito. A seguire si descrive il PDD (Page Description Diagrams) utilizzato per associare un livello di priorità a ciascun blocco di contenuto senza interessare il layout del sito.

Segue lo schema a blocchi del sito (wireframe) che è il layout della pagina web senza grafica ma comprende i contenitori di tutti gli elementi della pagina come la navigazione, le immagini, il contenuto, la funzione di ricerca ed il footer che chiude la pagina.

Progetto visuale.

Sulla base della sintesi del progetto, della mappa del sito e dello schema a blocchi (wireframe) si passa alla fase di sviluppo del progetto visivo che da il giusto peso al marchio (brand) e tenga conto dei requisiti tecnici per la risoluzione dello schermo, della compatibilità dei diversi browser, del tempo standard di caricamento web e dell’accessibilità.

Sviluppo del sito.

Finalmente è arrivato il momento di creare il sito sulla base delle diverse tecnologie a disposizione.

Fase di testing.

Siamo alla fine del lavoro! In questa fase il Sito Web viene collaudato verificandone tutte le sue funzionalità, il contenuto ed i collegamenti.

Lavoriamo insieme

RACCONTAMI LA TUA IDEA

Parlare del tuo progetto e come realizzarlo non costa niente. Avrai una consapevolezza maggiore ed una visione più completa dei limiti e dei punti di forza della tua idea, come realizzarla superando i limiti e sfruttando al massimo i punti di forza. Parliamone!

LET’S TALK